Home page

Notizie, aggiornamenti e fatti d'interesse su RS100

Tutti alla RS Parade

Ritorna la grande festa della vela per tutti gli RS.
La RS Parade si svolge quest’anno a Sulzano sul Lago d’Iseo, ospiti dell’Associazione Nautica Sebina (www.ansebina.it), nei giorni di sabato 11 luglio e domenica 12.

Sono aperte le iscrizioni, da effettuarsi entro le h. 12.00 di venerdì 10 luglio, scaricando il modulo dal sito del Circolo.

I dettagli nel bando di regata al link sottostante.

Bando RS Parade 2015

Terminati i campionati europei Gill RS100 a Riva

August 3rd, 2014 No comments

Logo100TitlesSi sono conclusi a Riva del Garda i campionati europei RS100, nell’ambito della manifestazione che includeva anche il campionato europeo RS800 e una tappa Eurocup per RS200 e RS400. Cinque giorni intensi caratterizzati da condizioni altalenanti, condizionate dal maltempo dei primi tre giorni e fortunatamente da classiche condizioni estive nei due rimanenti. Si conferma campione europeo di RS100 il britannico Huw Powell, seguito da Mark Cotgrove a Martin Boyde. Battaglia aperta sino all’ultimo per terzo, quarto e quinto posto, che vede alla fine quarto Al Hall e quinto Alberto Zamò del gardesano YC Acquafresca. L’edizione ha visto la partecipazione di equipaggi britannici, irlandesi, svizzeri, francesi e australiani, e si è confermata una bella occasione di confronto in acqua e fuori, con numerosi eventi sociali che hanno colorito le serate. Gli amici australiani hanno presentato il mondiale 2016 che si svolgerà a Melbourne, facendo venire a tutti una gran voglia di volare nell’altro emisfero.
I resoconti delle giornate e i risultati si possono trovare all’indirizzo http://uk.rs100sailing.org/indexdetail.asp?selection=ResultsDetail&evid=3163 mentre foto dell’evento sono reperibili al sito http://www.pwpictures.com/.

Appuntamento per l’anno prossimo allo YC Carnac per una nuova entusiasmante sfida!

Categories: Classifiche, Regate, RS 100 Tags:

Aperte le iscrizioni per il 51° Trofeo del Sebino

LogoFevaTitles     Logo500Titles  Logo100Titles  E’ on-line il bando di regata del 51° Trofeo del Sebino, in programma a Sulzano (BS) presso l’Associazione Nautica Sebina nei   giorni 12 e 13 luglio, quarta prova nazionale per le Classi RS Feva, RS 500 e RS 100.

Per il pernottamento, oltre alla foresteria del Circolo ed agli alberghi convenzionati suggeriti dal Circolo, un suggerimento da parte della Segreteria RS Feva,  l’Hotel Aquila – già provato – a Sulzano: trattamento ottimo, prezzi onesti e disponibilità ad alzarsi alle 5 di mattina per servire la colazione.

Il bando e il modulo di iscrizione, da inoltrare entro venerdì 11 luglio, è scaricabile dal sito dell’ANS  o direttamente dal link che trovate di seguito.

Bando Trofeo del sebino

Categories: Newsletter, Regate, RS 100, RS 500, RS Feva Tags:

Online il bando per la terza Nazionale in programma a Gravedona

Logo100TitlesLogo500TitlesSi disputerà sabato 28 e domenica 29 giugno a Gravedona (CO) la terza regata Nazionale per le classi RS Feva, RS 100 e  RS 500.

Sul sito del Circolo organizzatore – AVAL -CDV Centro Vela Alto Lario – sono disponibili il modulo di iscrizione e il bando di regata.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12 del 28 giugno 2014.  Per ulteriori dettagli:

Per scaricare il bando ed il modulo di iscrizione:

bando_nazionale_2014

Modulo_di_iscrizione

10° Trofeo delle Derive, sport e divertimento per 34 RS

Logo500Titles Logo100Titles LogoFevaTitlesConclusa dopo 6 prove, con una di scarto, la decima edizione del Trofeo delle Derive, seconda nazionale per le classi RS Feva, RS 500 e RS 100.

La regata si è svolta nei giorni 17 e 18 maggio a Campione del Garda, presso il Vela Club Campione che, come sempre, si è rivelato organizzatore perfetto ed ospite di livello. Sole e vento hanno accolto i 34 equipaggi delle imbarcazioni RS, fra le 50 presenti, con gli RS Feva che hanno giocato la parte del leone con 25 barche in acqua.

Per la Classe RS Feva sul gradino più alto del podio – per due terzi gardesano – Nicolò Codeghini e Mattia Zanetti del C.V. Toscolano Maderno (titolo iridato Junior nel 2013), che hanno concluso a 8 punti, seguiti a 1 punto da Nicolò Vio e Pietro Scarpa del Diporto Velico Veneziano, detentori del titolo italiano. Al terzo, a 3 punti dall’equipaggio primo classificato, Luciano Andreoli e Daniele Minoni del C.V. Gargnano.

Codeghini-Zanetti si sono imposti sui 25 equipaggi di età compresa fra 12 e 17 anni già nella prima giornata vincendo tutte le prove.Più dura la competizione nella seconda giornata, nella quale hanno dovuto contrastare la riscossa degli equipaggi Vio-Scarpa e Andreoli-Minoni difendendo però con i denti la propria posizione. A competizione conclusa è risaltata evidente la differenza fra i primi tre classificati e il resto della numerosa flotta di RS Feva, cresciuta in Italia a ritmi estremamente rapidi in così pochi anni.

In entrambe le giornate è stato possibile disputare tre prove, più impegnative le condizioni del vento nella seconda giornata che con 23 nodi e onda ha messo a dura prova la resistenza di alcuni equipaggi.

Nella flotta RS 500 si è imposto il duo composto da Mauro Finazzi e Walter Bragagnini del C.V. Dervio che ha superato con piazzamenti migliori a parità di punti l’equipaggio Abergo-Costini del CN Costaguta. Al terzo, con un distacco di 10 punti, si sono piazzati Oppizzi-Frazzica del C. Vela Canottieri Domaso. La seconda nazionale ha segnato l’esordio nella Classe RS 500 dell’equipaggio femminile di Margherita Porro e Andrea Francesca Dall’Ora dell’Associazione Nautica (titolo mondiale femminile RS Feva nel 2013)  che ha concluso al sesto posto davanti all’altro equipaggio femminile di Martina Gommellini e Beatrice Xodo del CN Costaguta.

Nella meno numerosa flotta del singolo RS 100 conquista la regata Alberto Zamò dello Yacht Club Acquafresca di Brenzone.

Il prossimo appuntamento per la terza e la quarta nazionale per le classi RS sarà a Gravedona (CO) il 28 e 29 giungo, a Sulzano (BS) il 12 e 13 luglio.  Gli equipaggi della Classe RS Feva saranno in seguito impegnati nel Campionato Mondiale di Classe a fine luglio – 26 luglio/1 agosto – in Francia a Carnac, mentre il Mondiale RS 500 e RS 100 si svolgeranno rispettivamente dal 17 al 23 agosto e dall’11 al 14 settembre.

Classifiche 10 Trofeo delle Derive