Associazione Nazionale di Classe RS500

Senza sosta

August 25th, 2015 No comments

Logo500TitlesLogoTeraTitlesLogoFeva copia copiaAttivitĂ  intensa per le imbarcazioni RS.

Nell’arco di 3 settimane, fra luglio e agosto, si sono svolti 3 Campionati Mondiali: RS Feva, RS Tera e RS 500.

Complessivamente hanno partecipato 560 atleti, provenienti da 20 Paesi.

Oltre ai risultati ottenuti a Travemunde in Germania nella Classe RS Feva, non sono mancati quelli del Mondiale RS 500 svoltosi in Olanda, che ha visto 7 equipaggi italiani classificati nella flotta Gold.

Se il titolo iridato va all’equipaggio britannico di Peter Barton e Heather Chipperfield, il miglior risultato italiano è il 10° posto di Tommaso Gommellini e Rodolfo Rubino.

Classifiche RS 500

Categories: Classifiche, Newsletter, RS 500 Tags:

Tutti alla RS Parade

Ritorna la grande festa della vela per tutti gli RS.
La RS Parade si svolge quest’anno a Sulzano sul Lago d’Iseo, ospiti dell’Associazione Nautica Sebina (www.ansebina.it), nei giorni di sabato 11 luglio e domenica 12.

Sono aperte le iscrizioni, da effettuarsi entro le h. 12.00 di venerdì 10 luglio, scaricando il modulo dal sito del Circolo.

I dettagli nel bando di regata al link sottostante.

Bando RS Parade 2015

Campionato Nazionale RS500 – 2014

November 27th, 2014 No comments

Logo500TitlesNella giornata di Domenica 23 Novembre si è corso il campionato nazionale classe RS500. Le regate recuperavano le prove non svolte sabato per l’assenza di  condizioni meteo adeguate, dovute anche alle tremende precipitazioni ed alluvioni abbattutesi sul nord Italia.

Alla fine la dedizione del Comitato di Regata presieduto magistralmente da Mino Miniati (in collaborazione con Maurizio De Felice e Giovanni Montresor) ha consentito la disputa di tre prove valide e quindi l’assegnazione del titolo, avvenuta alla presenza del Presidente del Comitato XIVa Zona Domenico Foschini, del Presidente della Classe Giovanni Gommellini, di Michele Giorgini e Aldo Rinaldi della Boat Tech in rappresentanza del cantiere RS Sailing.500lasco

Contro tutte le previsioni l’aria prevista ed attesa da Ovest si è palesata sin dal mattino da Est, appena l’intensità ha raggiunto i 5 nodi sono iniziate le regate, con grande lavoro dei mezzi di assistenza per adeguare il campo tra una prova e l’altra causa la variabilità della direzione oscillante attorno ai 90° con prevalenza sui 110°.

Le regate sono state avvincenti e la classifica riflette l’equilibrio, rotto solo dal vincitore che comunque è stato capace di prendersi due prove su tre.

Alla fine hanno prevalso L’equipaggio composto da Francesco Bozano dello Y.C. Italiano con a prua Andrea Dellepiane del C.N. Costaguta, davanti ad Abergo-Costini del C.N.C. e a Gabriele Foschini della S.C.G. Salò con a prua Rubino del C.N. Costaguta.

Il titolo Juniores è andato a Matteo Cara e Leonardo Pizzagalli del CVC Domaso, che hanno onorato il titolo vincendo una prova.

L’aria instabile e debole non ha penalizzato più di tanto le prestazioni delle barche, che si sono disimpegnate sempre con velocità interessanti, dimostrando la qualità del mezzo, che è apparso molto performante, e si è fatto apprezzare per la semplicità delle manovre nello scafo, qualità che lo rendono indicato per tutte le condizioni.

Classifica finale nel seguente link: CLASSIFICA RS500 – 2014

Categories: Newsletter, Regate, RS 500 Tags:

Campionato Nazionale RS500 2014

October 28th, 2014 No comments

Logo500TitlesDopo qualche tentennamento dovuto a difficoltĂ  organizzative da parte della classe, fervono finalmente i preparativi per il campionato nazionale 2014. La regata si svolgerĂ  a Peschiera nei giorni 15 e 16 novembre come da bando;

clicca questo link per il download in formato pdf.

Categories: Calendario, Regate, RS 500 Tags:

Titolo iridato femminile e Junior per gli italiani al Mondiale RS 500

August 13th, 2014 1 comment

Logo500Titles

In un Mondiale dominato, come sempre, dagli equipaggi inglesi che conquistano l’intero podio, gli italiani mettono a segno grandi risultati.

Michele Oppizzi e Pietro Frazzica  si aggiudicano il titolo iridato Junior con 58 punti e un 12° posto overall, mentre Martina Gommellini e Beatrice Xodo (100 punti e un 19° overall) portano a casa il titolo iridato femminile.

Sul podio sventolano tre bandiere del Regno Unito con  Tim e Heather Wilkins sul gradino più alto per la terza volta, seguiti  dai connazionali Mike Saul  Meg Fletcher a 1 punto di distacco e Peter Barton Heather Chipperfiel che concludono a 25.

E se anche il quarto posto è degli inglesi Hannah e Gaeme Bristow (27 punti), il quinto, grazie alla vittoria nell’ultima prova è  di Luca Abergo e Andrea Delle Piane (28 punti).

Bene anche gli altri due equipaggi italiano con Luca Carlini e Rodolfo Rubino che concludono all’11° posto con 56 punti  e Matteo Cara e Leonardo Pizzagalli al 14° con 75 punti.

Nei cinque giorni del Campionato, svoltosi dal 5 al 9 agosto presso il Cercle Nautique Loctudy in Bretagna, sono state disputate 8 prove.

La partecipazione al Mondiale di Classe cresce di anno in anno. Quest’anno hanno partecipato 51 equipaggi provenienti da 5 Paesi. Per il prossimo Mondiale, in programma ad Aquavitesse, in Olanda, dal  2 al 6 agosto 2015, sono già iscritti 20 equipaggi.

Le classifiche: http://www.cnloctudy.com/fr/resultats-mondial-rs-500

Michele Oppizzi e Pietro Frazzica, titolo iridato RS 500 Juniores

Categories: Newsletter, Regate, RS 500 Tags: