Home page

Associazione Nazionale di Classe RS Feva

Europei RS Feva, Weymouth

August 13th, 2018 No comments
Conclusa la prima fase degli Europei RS Feva a Weymouth (GB)
Tre equipaggi azzurri in Gold fleet

È terminata domenica 12 agosto dopo 6 prove la serie di qualifiche che dividerà la flotta in gold e silver al Campionato europeo Rs Feva, in svolgimento nella baia di Weymouth, già scenario delle regate olimpiche nel 2012.
Le condizioni decisamente inglesi con pioggia battente in tutti i due giorni e vento da 15 a 25 nodi con raffiche al di sopra dei 30 non hanno favorito i nostri 5 equipaggi che hanno sofferto sia fisicamente che mentalmente le condizioni poco estive della baia.
Alla fine delle 6 prove 3 equipaggi riescono a staccare il biglietto per la flotta gold: nell’ordine primi italiani i fratelli Veronelli Seneca e Alex che hanno dimostrato di essere a loro agio in queste condizioni (31° posto), 39esimi Gentili Leonardo e Cusimano Giuseppe, anche per loro due ottime giornate con un po’ di sfortuna e 45esime Arianna Botticini e Ludovica Morici che hanno combattuto contro diversi problemi tecnici, ma sono riuscite a qualificarsi nella prima metà della flotta. Chiudono poco sopra la metà tra le prime della flotta silver Sofia Gabricci e Vittoria Sampieri 61 esime dopo un’incoraggiante prima giornata hanno sofferto le condizioni più dure di domenica e hanno pagato caro qualche scuffia in più nelle andature portanti.
Assieme a loro al 93 esimo posto Emanuele Giannini e Nicolò Fiorentini e l’equipaggio italo britannico formato da Joe Slipper e Jordi Rodriguez, al 82esimo posto.
Lunedì si prevedono condizioni piu Mediterranee che sicuramente aiuteranno i nostri portacolori, seguiti dagli allenatori Aldo Rinaldi, Federico Andreotti e Matteo Rusticali.

Classifiche: https://www.sailwave.com/results/WPNSA/2018_RS_Feva_Europeans/RSFeva_Europeans_Q_Series.htm

Seneca e Alessandro Veronelli vincono l’Eurocup RS FEVA al lago d’Iseo

July 15th, 2018 No comments
A Sulzano, presso l’Associazione Nautica Sebina, si è disputata una bella edizione dell’EuroCup-55° Trofeo del Sebino, del doppio giovanile FIV RS Feva con condizioni di vento vario nelle due giornate di regata. Sabato vento leggero sui 4-7 nodi da sud ha permesso la disputa di due prove, mentre domenica, con levataccia mattutina come i laghi spesso impongono per prendere il vento da nord, è soffiato un bel vento medio-forte sui 15-18 nodi a scendere. Cinque le prove totali, di cui appunto due il sabato e tre domenica. E sono le tre regate di domenica con vento più fresco, che hanno fatto la differenza per l’equipaggio dello Yacht Club Como formato dai fratelli Seneca e Alessandro Veronelli, che dopo l’ottavo e il quinto con vento leggero di sabato, hanno decisamente cambiato marcia realizzando un 2-1-1 che li hanno portati alla vittoria. Regolari senza acuti Arturo Beltrando e Jacopo Meneghetti (AVNO, 2-3-4-6-2), secondi a due punti davanti ai locali portacolori del circolo organizzatore “ANS” Slipper e Rodriguez (1-2-7-7-3), che l’ultimo giorno con più vento non sono riusciti a tenere il ritmo di sabato in cui avevano piazzato due bellissimi primi. Primo equipaggio femminile Sofia Chistè e Beatrice Conti (Circolo Vela Arco).
Alla premiazione presente il consigliere FIV responsabile dell’attiività giovanile Domenico Foschini, che ha così commentato l’evento di Sulzano:”L’attività della classe RS Feva sta crescendo di livello, rimanendo un riferimento importante come classe propedeutica agli skiff sempre più amati dai giovani, come i 29er”.
Categories: Classifiche, RS Feva Tags:

Successo al raduno RSFeva a Diano Marina

July 9th, 2018 No comments

Trenta equipaggi di 9 circoli hanno partecipato al raduno RS FEVA organizzato al Club del Mare Diano Marina da un’idea di Diego Negri e la Classe RS Feva

Soddisfazione per il successo ottenuto al raduno RS Feva organizzato a Diano Marina, con l’obbiettivo di far scoprire alcuni dettagli tecnici e trucchi del doppio propedeutico soprattutto agli skiff 29er. Se da una parte sono stati tre giorni preziosi per conoscere meglio la barca fin dall’armo per poi vedere come portarla al meglio in navigazione, dall’altra è stato possibile creare l’occasione per preparare alcuni equipaggi in vista del Campionato Italiano Giovanile FIV in doppio che si svolgerà a settembre a Loano. CNAM di Alassio, il Circolo Nautico di San Bartolomeo al Mare, lo Yacht Club Imperia, Yacht Club Aregai, Lega Navale Albissola, Varazze e Sestri Ponente, oltre al Circolo Nautico Savio di Lido di Classe (Ravenna) sono i circoli velici che hanno risposto all’invito promosso dal Direttore tecnico del Club del Mare Diano Marina Diego Negri (ex atleta olimpico e leader attuale della Star Sailors League, oltre che nei maggiori Campionati di classi monotipo e d’altura) insieme al segretario della classe RS Feva Giambarda e al vice presidente Matteo Rusticali, a Diano Marina nelle vesti di tecnico. “Il bello del Feva – ha commentato Matteo Rusticali – è proprio la semplicità di questa imbarcazione che può diventare complessità mano a mano che si migliora. Si tratta della Classe giusta per il passaggio dopo l’Optimist o per avvicinarsi allo sport della vela”.

Conclude il presidente del Club del Mare, Attilio Norzi: “Siamo molto soddisfatti come circolo della risposta avuta. Abbiamo messo a disposizione le nostre risorse per questo progetto in cui crediamo perché la collaborazione tra i circoli è per noi fondamentale. Un ringraziamento particolare la va alla GM che ha messo a disposizione la banchina del porto per ospitare le barche dei ragazzi. Il Feva ha dimostrato di essere la barca giusta per portare i ragazzi più giovani dalla scuola vela verso il mondo delle regate; è una barca moderna, divertente e dinamica”.

Categories: Comunicazioni, RS Feva Tags:

RS FEVA EUROCUP-55° Trofeo del Sebino

July 9th, 2018 No comments

Il Bando di regata del 55° Trofeo del Sebino, valido come RSFEVA EURO CUP è consultabile qui >>

Categories: Comunicazioni, Regate, RS Feva Tags:

REGATA NAZIONALE AL CIRCOLO NAUTICO DEL SAVIO

June 27th, 2018 No comments

Sei prove nella 2^ regata nazionale disputata al Lido in Classe presso il Circolo Nautico del Savio e podio variegato per la zona dei circoli di appartenenza dei premiati: vittoria tutta al femminile con netto distacco (9 punti) sui secondi delle portacolori del circolo organizzatore Sofia Delfina Gabbricci e Vittoria Sampieri; alle loro spalle, dal Circolo Nautico Marina di Carrara l’equipaggio Gentili-Cusimano; dal nosrd-ovest, dallo Yacht Club Como Seneca Renzo e Giulio Veronelli. Ancora al Circolo Nautico del Savio la quarta piazza, questa volta con equipaggio misto formato da Sofia Titolo e Giacomo Gatta, protagonisti di un grand finale con due vittorie parziali. Quinto ancora un equipaggio misto dello YC Como con Alberto Bonzi e Noemi Saccani. Da segnalare il primo in regata 3 conquistato  da Jordi Rodriguez e Tommaso Acerbis.

Categories: Classifiche, Regate, RS Feva, Uncategorized Tags: